Vacanze e alloggi a Barletta

Barletta è una delle principali città  della Puglia, dal 2004 istituita quale capoluogo della nuova provincia di Barletta-Andria-Trani, riconosciuta formalmente come città  d’arte dalla regione.
Di conseguenza gode di un turismo diverso dalle altre rinomate località  costiere, poichè oltre alle bellezze del mare (Adriatico) sa offrire ai propri turisti un notevole patrimonio artistico e culturale.

Barletta


Le caratteristiche territoriali a Barletta vedono il classico litorale roccioso ammorbidirsi a favore di sabbie e coste pianeggianti nei pressi del fiume Ofanto. Le pulite acque del mare Adriatico e il classico clima mediterraneo, tipico di tutta la Puglia, rendono la città  adatta ai turisti che cercano le vacanze al mare, con possibilità  di balneazione, escursioni via mare, fino a raggiungere le splendide Isole Tremiti.
I turisti a Barletta hanno a disposizione un lungo litorale, diviso logicamente in ponente e levante, separati dal porto cittadino, prevalentemente commerciale. Lungo le coste vi sono stabilimenti attrezzati per i servizi di balneazione, mentre le alberghi, hotel e ricettività  in genere si concentrano nel litorale di levante, garantendo una discreta capacità  ricettiva, anche nei periodi di massimo afflusso.

Colosso Barletta
Dal punto di vista artistico invece i principali luoghi d’interesse sono il Colosso Barletta, enorme statua in bronzo alta circa un metro, chiamata comunemente l’Eraclio, il Castello sede dei museo Civico e della memoria, la Basilica del Santo Sepolcro, la Cattedrale e per gli amanti il teatro Curci.


Basilica Santo Sepolcro
Generalmente il turismo di Barletta lo si puಠconsiderare in crescita, la forte richiesta di vacanze in Puglia che si sta registrando negli ultimi anni da origine a maggiori investimenti riservati alla promozione turistica, anche se rispetto ad altre località  rinomate della regione c’è ancora molto da fare. Tuttavia, come citato ad inizio contributo, il turismo è sostenuto da un patrimonio artistico notevole, e da un importante litorale,
che potrà  diventare ancor pi๠frequentato nel momento in cui sarà  attuata una opportuna campagna di investimento per il turismo. Per il momento Barletta rappresenta ancora una città  tranquilla, dove potersi rilassare senza affollamento, adatta per famiglie con bambini e a chiunque cerchi relax in uno splendido contesto pugliese.