Come arrivare in Salento

Il Salento è una penisola all’interno dell’Italia estendendosi tra i mari Adriatico e Ionio. All’interno di questo vasto territorio che si estende tra pi๠provincie è possibile seguire diversi itinerari a carattere naturalistico, culturale o storico.

Il paesaggio che è possibile ammirare è tipico della zona: l’agro salentino, cosi da queste parti vengono chiamate le compagne, è quasi sempre coltivato perchè molto pianeggiate. Sono molte le distese di ulivi (ormai secolari) che si intramezzano con le culture e che corrono fino al mare.

trulli
Nel mezzo delle campagne è possibile trovare delle piccole costruzioni a secco, di molto somiglianti ai nuraghi sardi che nella zona di Alberobello diventano i famosi Trulli.
Tutta la zona costiera del Salento è adibita a zona turistica con le stupende spiagge del Mar Ionio e le alte scogliere sull’Adriatico che sicuramente meritano di essere visitate per ammirarne il panorama.
Sono molte le possibilità  per chi volesse raggiungere il Salento. In auto per esempio troviamo diverse statali che collegano i capoluoghi di provincia come la Brindisi-Lecce o la Taranto-Lecce.
Sono presenti anche diversi nodi ferroviari con le stazioni di Bari, Lecce, Taranto e Brindisi con l’aggiunta delle Ferrovie del Sud-Est che forniscono il servizio al Basso Salento fino a Gagliano del Capo.

L’aeroporto ufficiale del Salento è l’aeroporto di Brindisi-Casale che riesce a servire l’intera penisola con diversi voli nazionali, mentre l’aeroporto Lecce-San Cataldo offre voli Salento-Roma.
Per chi volesse arrivare in questo stupendo territorio per poi girarlo autonomamente consigliamo il noleggio di un’automobile per poter girare tra le spiagge e le coste e visitare tutti i centri d’interesse nei vari capoluoghi.
Indubbiamente una delle città  d’arte che bisogna assolutamente visitare è Ugento in cui sono presenti ben 3 musei e dove è possibile ammirare bellezze artistiche naturali e create dall’uomo.

ugento