Vacanze nel Salento

Il Salento, il famoso Tacco d’Italia, rappresenta la parte della Puglia che si estende tra il Mar Adriatico e il Mar Ionio; nel suo territorio fa parte Punta Palascà¬a o Capo d’Otranto, l’estremo orientale della penisola italiano che dista circa 70 km dalla costa albanese.


Proprio Punta Palascà¬a rappresenta la linea di confine ideale tra i mari Ionio e Adriatico. Tutta la penisola ha una conformazione prevalentemente pianeggiante, collegata nella parte settentrionale all’altipiano delle Murge; le coste sono per lo pi๠basse e sabbiose anche se non mancano zone meno accessibili ma dal panorama decisamente emozionante.

Il clima è ideale per una vacanze nel Salento: è leggermente pi๠umido rispetto al resto della Puglia, vista anche la proiezione del territorio verso il mare; questa umidità  non si traduce direttamente in acquazzoni stagionali ma contribuisce ad aumentare il caldo e rendendolo pi๠afoso.
Tutto questo non disturba affatto coloro che hanno prenotato una case vacanza nel Salento, o che hanno comunque deciso di trascorrervi le prossime ferie estive.
La zona è ideale soprattutto per gli amanti del mare e della navigazione: sono infatti molti i porti turistici e le marine dove poter ormeggiare la barca e da dove poter iniziare escursioni e viaggi sia verso la costa adriatica, sia verso verso le coste dell’ex Jugoslavia.
L’accoppiata ideale per chi ha una barca in Puglia è una case vacanza vicino al mare, in modo da poter raggiungere comodamente la marina, ma potendo anche permettersi di prendere il largo per pi๠di un giorno.

Spiagge Salento

Ci sono comunque soluzioni anche per chi cerca appartamenti e alberghi nel Salento disponibili in tutta la fascia costiera e nell’entroterra salentino.
Anche se questo territorio è suddiviso tra varie provincie ha mantenuto una propria identità  che lo contraddistingue dal resto delle Puglia; questa identità  parte dal dialetto, famoso in tutta Italia, e arriva fino all’enogastronomia per la quale ogni anno si svolge la Rassegna nazionale di enogastronomia turistica “Exposapori”. Degna di nota se siete interessati alla zona del Salentino non potete fatto a meno di aver almeno senito parlare della famosissima Notte della Taranta. La Notte della Taranta è una celebrazione della musica popolare , la nostra musica POP, valorizzando le tradizioni delle musiche salentine attraverso attraverso un meraviglioso incrocio con musiche di generi anche molto diversi. Una situazione davvero unica nel suo genere e al mondo. La Taranta si svolge nel mese di agosto, in molte piazze del Salento essendo essa un Festival itinerante che culmina nel concertone di Melpignano con la partecipazione di musicisti di fama nazionale ed internazionale. Il festival ha registrato dal suo esordio nel 2008 un costante incremento del numero dei suoi visitatori.