Alberghi a Gallipoli

Gallipoli, splendida località  che si affaccia sul Golfo di Taranto è una delle pi๠ricercate località  turistiche dalla provincia di Lecce.
La città  è divisa in due: la città  vecchia e il borgo nuovo. Ognuna di queste due zone è caratterizzata da differenzi particolari, legati soprattutto alle diverse epoche a cui risalgono, che influiscono anche la villeggiatura e in particolare gli alberghi di Gallipoli.

La città  vecchia, risalente al periodo Greco, è la parte storica, dove è possibile vedere monumenti antichi, come la fontana greco-romana pi๠antica d’Italia.
Il borgo nuovo, costruito su una penisola, invece è la parte moderna del paese. Di recente costrizione è di concezione moderna e pi๠ricco di strutture per il turista.
Sono qui infatti che si trovano la maggior parte degli alberghi 3 stelle di Gallipoli: strutture moderne dotate dei migliori comfort come piscina o l’aria condizionata. Gli hotel pi๠ambiti sono quelli che si affacciano al stupendo Mar Ionio.
Proprio per questo motivo è bene affrettarsi all’uscita delle prime offerte o pacchetti che gli albergatori diffondono con l’arrivo della stagione estiva.
Gli alberghi offrono diverse tipologie di trattamento, dalla pensione completa al solo pernottamento con colazione. Sia che si decida di mangiare in albergo, sia che si preferisca organizzare qualche uscita in ristorante, sono due le specialità  gastronomiche imperdibili.

scapece
Il primo è il Scapece: si tratta di un pesce fritto e marinato e servito sul piatto con zafferano giallo. Il secondo piatto, specialità  dei cheff degli alberghi è il Mboti: tipico involtino a base di polmone e fegato di agnello.
La prima escursione da compiere è sicuramente quella verso l’isola di Sant’Andrea che si trova a circa un miglio della costa; quest’isola è un importanza centro naturalistica, oltre che essere ricco di reperti archeologhi.
Facile da raggiungere grazie a disponibilità  di treni e aerei, la località  è spesso scelta come punto di partenza per una vacanza nel salento, il tacco d’Italia.