Il Carnevale a Gallipoli

La festa di Carnevale a Gallipoli è un evento molto sentito in Puglia, sia dalle persone locali di Lecce e le altre provincie limitrofe, sia dai turisti che per l’occasione organizzano una vacanza a Gallipoli per il Carnevale.

Il programma delle manifestazioni e degli eventi ha come appuntamento principale la sfilata di carri allegorici lungo le vie del centro città , principalmente Corso Roma, portando con se un enorme carico di allegria, feste e gioia sia per i piccoli che per gli adulti. I carri mascherati si susseguono in una lunga sfilata, raffigurando sia le maschere ed i personaggi classici della tradizione pugliese, sia rappresentando in modo simpatico e a volte sarcastico i personaggi pubblici o le vicende di pubblico dominio che hanno riempito le pagine di cronaca dell’anno passato (come ad esempio alcuni anni fa il carro di Obama in onore della sua al tempo neo presidenza).

carnevale
Una delle principali figure del Carnevale di Gallipoli che ogni edizione rivive in qualche carro allegorico o rappresentazione è il “Lu Tidoru“, personaggio che trova fondamenta nella tradizione Leccese come un soldato che, in occasione dei festeggiamenti di carnevale, tornava in patria a Gallipoli dove veniva accolto da cibo in abbondanza tanto da abbuffarsi di polpette e di carne da morire strozzato dal cibo. In ogni edizione non manca una raffigurazione che vede il passaggio del carro funebre con la bara de “Lo Tidoru”, circondato da persone disperate che lo piangono. Sicuramente una scena simpatica e ricca di allegria, nonostante il contesto. I festeggiamenti furono organizzati per la prima volta nel 1941, e con l’edizione 2022 siamo arrivati alla 80a ricorrenza di una delle feste pi๠amate e ricche di storia e tradizione della Puglia. A sottolineare anche il rilievo a livello nazionale della manifestazione, qualche anno fa è stato associato anche alla lotteria Italia. Un evento cosଠscherzoso non potrà  di certo mancare dal vostro calendario! Siete tutti invitati a Gallipoli!

carnevale