Le vacanze a Monopoli in Puglia

Come la maggior parte delle località  della Puglia, Monopoli è in grado di offrire ai propri turisti una vacanza polivalente, all’insegna del turismo balneare, unito con il piacere di una località  storica, con forti tradizioni e cultura.

monopoli
Monopoli si trova in provincia di Bari, è la prima città  non capoluogo di provincia in numero di abitanti residenti, si affaccia al Mare Adriatico con il suo porto, ed è contraddistinta dalle mure di cinta, eredità  medioevale tutt’oggi patrimonio della città  e della regione. L’ Unesco ha inserito nella World Heritage List i trulli di Alberobello in Puglia. Sono meravigliose costruzioni tipiche della Puglia principalmente nella Valle d’Itria, situata tra le province di Brindisi, Bari e Taranto e sono particolari per la longeva e geniale architettura spontanea che permette loro di essere utilizzati ancora oggi come abitazioni.

Il territorio, specie le campagne e la parte produttiva, è diviso logicamente in contrade, vere e proprie località  che prendono il nome da antiche masserie o da edifici religiosi che ne rappresentano l’emblema, con tradizioni ed usanze ancora fortemente radicate nel passato.
Coccolata dal tipico clima mediterraneo, a livello balneare offre pi๠di 10 kilometri di costa, relativamente bassa (9mt s.l.m a livello costiero), di caratteristica frastagliata, intervallata da insenature con ampie distese di sabbia, che diventano luogo ideale per la balneazione dei turisti.
Per quanto riguarda invece la ricettività  vi sono alberghi, hotel ed agriturismi distribuiti geograficamente tra la costa e la parte pi๠interna della città . Sono strutture ammodernate in grado di soddisfare la domanda turistica, ma per evitare le naturali congestioni di richieste che si concentrano nel periodo pre-estivo, il consiglio rimane quello di prenotare anticipatamente le ferie, approfittando cosi di migliori condizioni economiche, pacchetti offerta e riduzioni per bambini e gruppi numerosi. Vi sono pure villaggi turistici con attività  organizzate di animazione ed intrattenimento, adatta specialmente a famiglie con bambini e a gruppi di anziani, che hanno maggiori difficoltà  a muoversi per escursioni o uscite serali.

monopoli
A chi sta cercando un hotel a Monopoli consigliamo anche di scegliere in base alla posizione e la conseguente facilità  negli spostamenti per raggiungere i propri punti di interesse; ad esempio chi vuole trascorrere la maggior parte del tempo al mare, sarà  necessario un albergo costiero, evitando gli alloggi che si trovano pi๠in quota, nella parte interna del paese.
Si raggiunge Monopoli in auto facilmente percorrendo la superstrada Bari-Lecce, oppure in treno nella omonima stazione ferroviaria della linea Bari-Lecce. Gli aeroporti pi๠vicini sono Brindisi e Bari-Palese, che distano circa 60-70km. Un efficiente servizio urbano collega Monopoli con le altre località  limitrofe.