Le vacanze estive a Foggia

Foggia è uno dei comuni pi๠vasti e popolosi d’Italia, si trova nella zona del Tavoliere delle Puglie, ed è capoluogo della omonima provincia pugliese. La città  conta pi๠di 200 mila abitanti, ha caratteristiche territoriali che la vedono adagiata in una conca pi๠bassa rispetto al territorio circostante, il che contribuisce a renderla una delle città  pi๠calde d’Italia, specie durante i mesi estivi, dove il solitamente piacevole clima mediterraneo intensifica causando ondate di caldo anche significative.

Piazza Cavour
Foggia non è località  balneare, in quanto è disposta nell’entroterra pugliese, ma è efficientemente collegata a tutte le vicine località  costiere, emblema del turismo in Puglia. E’ tuttavia una città  molto gettonata per il turismo legato al patrimonio storico e culturale che possiede, e per apprezzare le caratteristiche di una località  che si evolve ma rimane radicata ad affascinanti usanze e tradizioni locali.
Vi si possono visitare moltissime chiese e monumenti religiosi, tra i quali si ricorda la Chiesa delle Croci e la Cattedrale settecentesca, il santuario dell’Incoronata; musei e teatri completano l’offerta culturale della città . Foggia è anche importante e rinomato polo universitario, in quanto dal 1999 è stata fondata l’università  degli studi, con indirizzi e facoltà  di lettere, economia, medicina, e giurisprudenza (oltre ad altri indirizzi in continua espansione).
La città  ospita anche una sede staccata del Politecnico di Bari, con formazione ingegneristica meccanica, civile ed elettronica.
La struttura turistica è comunque sviluppata per dare alloggio ai molti studenti e lavoratori che per necessità  devono alloggiare in Puglia; sono richiesti soprattutto appartamenti, ma anche alberghi ed hotel con centro congressi per meeting aziendali e convegni.


Foggia sorge in un punto vitale per la viabilità  di tutto il sud-Italia, risultando quindi ottimamente connessa con tutte le principali direttrici verso il resto del paese; il trasporto pubblico urbano è gestito dall’ATAF, mentre i collegamenti interregionali sono gestiti da altre società . Per raggiungere Foggia in auto la principale arteria è l’autostrada A14 Adriatica per chi viene da nord, mentre chi giunge dal versante occidentale italiano percorrerà  l’A16 fino a Napoli e poi la SS 665 Bardanica per raggiungere la Puglia.
A livello ferroviario sono ottimamente servite tutte le tratte, mentre per chi arriva in aereo potrà  fare scalo all’aeroporto “Gino Lisa”.