I collegamenti con le isole Tremiti

Raggiungere le isole Tremiti è cosa abbastanza semplice ed agevolata dagli efficienti servizi turistici che prestano servizio di collegamento con la terraferma, ma chi si sta recando per la prima volta nelle isole dell’arcipelago per una vacanza in Puglia, è opportuno che si informi in anticipo per conoscere orari, coincidenze, costi e modalità dei servizi.

mare

Anzitutto bisogna programmare l’itinerario per raggiungere la Puglia, con i vari mezzi di trasporto pubblico o privato; ad esempio non tutti sapranno che nelle isole del gruppo non è possibile traghettare la propria auto al seguito, la quale dovrà dunque essere lasciata nelle autorimesse convenzionate con le autorità portuali, nei parcheggi custoditi o garage vicino al porto, oppure organizzarsi di conseguenza scegliendo la soluzione migliore per la propria situazione. A seconda della provenienza, sarà più conveniente raggiungere il più vicino tra i porti della Puglia, dai quali poter imbarcarsi alla volta delle isole.
Ci sono 7 porti principali da dove poter prendere il traghetto per le isole, e si trovano nelle località di Vasto, Ortona, Vieste, Manfredonia, Rodi Garganico, Capoiale e Termoli. Ovviamente ogni servizio ha orari e specifiche diverse; il costo varia a seconda della distanza da percorrere tra costa ed arcipelago, dalla franchigia di peso e dimensione dei bagagli che viene concessa ad ogni passeggero.

In alternativa alla propria auto, si può optare per il treno, mezzo pubblico per eccellenza, che a fronte di qualche scomodità in più permette di risparmiare qualcosina nel trasporto e di non dovere preoccuparsi del parcheggio della propria auto, a volte pure sensibilmente costoso. Nelle stazioni principali ci sono servizi navetta che collegano al porto più vicino.
Giunti al porto si potrà scegliere il servizio che più adatta alla propria esigenza per raggiungere le isole Tremiti; motoscafi, catamarani, traghetti collegano tutto l’anno con le isole, con una sensibile aumento dei servizi e della frequenza durante i mesi estivi, che vedono aumentare il transito di turisti verso le località turistiche.

tremiti
Per le tariffe e el eventuali offerte vi invitiamo a consultare le fonti ufficiali, visto che sono aggiornate abbastanza frequentemente; vi ricordiamo però che ci sono riduzioni e sconti per bambini piccoli, ragazzi, e a volte anche per gruppi numerosi.
Alternativamente al trasporto via mare si può raggiungere l’arcipelago Tremiti in elicottero, con partenza dal porto di Foggia ("Gino Lisa"), a tariffe leggermente più care rispetto alle motonavi ma godendo di una emozionante vista dall’alto, e risparmiando un bel po di tempo.
Per maggiori dettagli sul servizio e sui costi consigliamo di consultare i riferimenti ufficiali della società Alidaunia srl, responsabile del servizio.