Gli alberghi ed hotel per alloggiare in Puglia

L’organizzazione di una vacanza in Puglia con famiglia e figli deve iniziare preferibilmente dalla scelta di un buon alloggio, soprattutto per lunghe permanenze ed in presenza di bambini piccoli. Trovare un alloggio dal clima famigliare potrà  esservi di grande aiuto per far ambientare i vostri bambini durante la vacanza, in modo che vi possano riposare in tranquillità .
La Puglia offre mare, buon clima, divertimento, e relax in un contesto segnato prevalentemente da un ambiente rilassato e garantito da una solidi meccanismi turistici.

Gli alberghi in Puglia sono concentrati nella zona costiera, lungo gli oltre 700 chilometri di coste bagnate da Adriatico e Ionio, per ospitare i turisti che scelgono di passare le proprie vacanze a godersi il clima mediterraneo, che la Puglia interpreta perfettamente.

hotel puglia
Nei paesini e le città  vicino al mare, ci sono sia hotel economici che alberghi pi๠impegnativi, ovviamente a fare la differenza sono i servizi interni, eventuale garage o posto auto, servizi benessere, qualità  delle camere. Per quanto riguarda il mangiare consigliamo di non rimanere in hotel (salvo vi sia una cucina a 5 stelle!!!) e di provare a girare tra i posti tipici della Puglia, dove poter degustare le prelibatezze della cucina locale, magari cucinate da qualche esperta cuoca domestica, non ve ne pentirete.

Altre tipologie di struttura sono i bed and breakfast, molto gettonati per i soggiorni veloci, tipica soluzione per i weekend, dimore storiche, masserie o agriturismi, ottima soluzione per coniugare il dormire alla buona cucina e il soggiorno a contatto con la natura, tra oliveti e frutteti.
La grande cultura e le tradizioni locali suggeriscono inoltre la possibilità  di fare una vacanza alla scoperta delle città  pugliesi, come il capoluogo Bari, nella provincia di Foggia, nel Salento o nel Gargano. In quel senso conviene optare per strutture comode a livello di posizione per potersi spostare agevolmente, sia con mezzi propri che pubblici.
Infine ricordiamo che la Puglia non è solo estate, ma è una regione piena di risorse anche nella stagione autunnale ed invernale; centri termali, le saline, itinerari storico-culturali ed itinerari religiosi, sono attrazione per le ferie di moltissimi turisti durante tutto l’anno.