Pellegrinaggio al santuario di Padre Pio

La Puglia, oltre ad essere una regione con il turismo in costante crescita, è molto conosciuta e frequentata per la presenza del Santuario di S.Pio, complesso religioso situato nel paese di San Giovanni Rotondo, nel Foggiano. La struttura è formata dalla presenza di tre chiese, tra cui la principale è il santuario-basilica di Santa Maria delle Grazie, dove S.Pio da Pietralcina celebrಠmessa negli ultimi anni della sua vita.

chiesa

Padre Pio, cosଠaffettuosamente chiamato dai Suoi fedeli, ha un’importanza rilevante per la religione cattolica, in quanto il frate è considerato un punto di riferimento per la vita e la fede dei cattolici, ed è riconosciuto dalla chiesa come un sacerdote ricevette le stigmate, e compଠmolti miracoli per la sua gente.
Inoltre, dopo la sua morte avvenuta nel 1968, Padre Pio fu canonizzato da Giovanni Paolo secondo, e fu nuova linfa vitale per i movimenti dei pellegrini al santuario.
Questo fatto fu un richiamo molto forte per moltissimi fedeli provenienti da tutto il mondo, tanto da dare origine ad un incessante fenomeno di pellegrinaggi religiosi nel santuario di s.Giovanni Rotondo, nella chiesa in memoria di San Pio.
Il paese vede ogni anno milioni di pellegrini in transito, e la zona circostante è turisticamente molto attrezzata di conseguenza.

pellegrinaggio
Recentemente, la salma di Padre Pio è stata riesumata ed esposta al pubblico nel santuario, e sono state migliaia la persone accorse ad omaggiare la salma conservatasi in uno stato ottimale.
Si possono osservare ogni giorno intere comitive organizzate di fedeli appartenenti a tutte le fasce d’età  e generazioni, giungere in autobus o con mezzi propri a S. Giovanni Rotondo per trattenersi anche alcuni giorni di ritiro spirituale. Per passare la notte si alloggia negli hotel di S.Giovanni Rotondo, gli alberghi del paese sono molto accoglienti, ed attrezzati per ricevere persone anziane, con difficoltà  motorie, disabili e gli albergatori si prodigano per soddisfare al meglio qualsiasi necessità  turistica.
In genere chi ha l’impegno del lavoro sceglie i ponti e lunghi weekend per prenotare un albergo san Giovanni Rotondo per portare visita a S.Pio, mentre le comitive di anziani giungono in Puglia con regolarità .