Villaggi turistici e campeggi in Puglia

Una delle principali opportunità di alloggio durante le vacanze al mare nelle spiagge Pugliesi è la permanenza nei villaggi turistici, residence o campeggi presenti nelle principali località costiere che si affacciano al mare, come ad esempio Vieste, nel Salento, sul Gargano, ad Otranto, Gallipoli, Torre Dell’Orso, oppure a ridosso delle grandi città come Lecce, Bari e Foggia.

villaggio turistico

I villaggi in Puglia sono in genere ricavati lungo le coste, su complessi residenziali turistici appositamente realizzati, arricchiti di tutte le attrazioni tipiche di un villaggio residenziale, come la piscina scoperta, il centro benessere con palestra e corsi fitness, parco giochi per far divertire e tenere occupati bambini, bazar per i piccoli acquisti, ristoranti, animazione diurna e serale con animatori qualificati in grado di tenervi occupati tra un ballo ed un drink, anche senza dover uscire dalla struttura in cerca di divertimenti. Infine troviamo bar e supermercato interno, ed il servizio navetta verso le zone limitrofe, per chi non dispone di mezzi propri di trasporto.

Anche campeggi e villaggi vacanza sono classificati secondo le stelle, come gli hotel, ed ovviamente un maggior livello corrisponde a maggiori servizi e strutture, qualitativamente migliori. Gli appartamenti in genere dispongono di aria condizionata, cassaforte, tv e telefono ed una cucina abitabile, ma le configurazioni possono variare in base al pacchetto vacanza scelto, o a seconda se avete scelto un ambiente di lusso oppure uno dei villaggi economici.
Nei pacchetti offerta pubblicizzati dai promotori turistici o dagli stessi gestori, si può approfittare di particolari sconti per bambini piccoli o giovani ragazzi, per famiglie numerose o per veri e propri gruppi organizzati. Le offerte speciali possono riguardare agevolazioni sul prezzo, oppure l’aggiunta di servizi come la spiaggia privata, sedute gratuite per trattamenti benessere, oppure la formula all-inclusive, il tanto gradito tutto compreso che permette di vivere la vacanza in Puglia a cuor leggero.
Nonostante nei campeggi e residence non manchi nulla per il vostro divertimento, consigliamo di uscire spesso per visitare le tipiche zone pugliesi, per scoprire il territorio, le usanze e le tradizioni, in particolare quelle culinarie, negli agriturismi, masserie e posti tipici della zona.

spiaggia