Vacanze estive a Peschici

Peschici rappresenta un altro piccolo paradiso tra le incantevoli località disposte lungo la costa pugliese, caratterizzate da un paesaggio suggestivo e da acque limpide e pulite, riconosciute a livello nazionale dalla assegnazione della bandiera blu. Si trova in
provincia di Foggia, e conta circa 4000 peschiciani residenti, numero che ovviamente cresce durante il periodo delle vacanze estive, con l’arrivo del turismo.

scogliera

Si trova sul Gargano, relativamente vicino a Vieste (circa 20 km), e posizionato sulla sommità di una tipica rupe di origine carsica, tipico scenario del Gargano, e fa parte del omonimo Parco Nazionale. La sua posizione sopraelevata rispetto al mare, le permette di "dominare" la sottostante Baia di Peschici, incantevole panorama tra i più ricercati di tutta la nazione. La baia è anche soggetta alla pratica di diverse attività sportive, come gli sport d’acqua (windsurf,kitesurf) mentre i fondali per si prestano alla pratica della pesca subacquea.
Da non perdere i Trabucchi, tipiche strutture in legno per la pesca, antico strumento di lavoro.
La baia di Peschici è un rinomata meta turistica, tanto da incentivare lo sviluppo negli anni di una rete alberghiera molto organizzata; alberghi, hotel ed appartamenti possono ben far fronte al turismo crescente, ospitando ogni anno moltissimi turisti, gruppi e famiglie con bambini.

Per essere aiutati nel trovare un hotel a Peschici adatto alle vostre esigenze, si consiglia di contattare l’APT locale, via telefono o direttamente via internet, per avere precise indicazioni ed informazioni. Una prenotazione con anticipo è la soluzione ideale per approfittare di offerte e promozioni, in genere sconti per bambini o riduzione per lunghe permanenze.
Chi ha la fortuna per l’appunto di trascorrere una quindicina a Peschici, potrà anche affrontare qualche piacevole escursione; la più gettonata è la visita alle grotte marine, tour con motonave per apprezzare la natura garganica, oppure per i fedeli una visita al santuario di Padre Pio a San Giovanni Rotondo, o per gli amanti della natura una escursione nel mezzo del Parco Nazionale del Gargano, per conoscere a fondo le caratteristiche della Puglia.
Ricordiamo la possibilità di fare una gita alle Isole Tremiti, con partenza dal Porto di Peschici, e la possibilità eventualmente di passarvi qualche giorno prendendo una camera direttamente in una delle 3 isole principali dell’arcipelago. Concludiamo i nostri consigli con una visita ad Alberobello, la famosa capitale dei Trulli, per questo patrimonio dell’umanità e richiestissima meta turistica.

spiaggia